Rimappatura centralina
Rimappatura / riprogrammazione centralina
Questo permette ai concessionari d'auto di interrogare le ECU con le loro strumentazioni di autodiagnosi senza che si abbiano problemi di connessione.
Ogni modifica non è valutabile tramite le suddette strumentazioni, permettendo così di mantenere inalterata la garanzia del veicolo.
Rimappare una centralina ECU permette di ottenere un aumento di potenza e coppia motrice, un risparmio di carburante, una migliore risposta dell'acceleratore, una maggior fluidità del motore e quindi una miglior sensazione di guida.
Service available in collaboration with Tag Electronic
Maggiori informazioni su Tag – Electronic:
TAG Electonic viene costituita nel 1992 per occuparsi di Automotive-electronic. L'iniezione elettronica e la riprogrammazione delle ECU (Engine Control Unit), ossia la rimappatura delle centraline, sono divenute l'unica attività di questa azienda.
TAG Electronic si occupa principalmente di incrementare le prestazioni delle auto di serie e ha anche seguito, negli anni, vari campionati automobilistici a livello internazionale (RALLYE-GT FIA-GT OPEN-ALMS-).
Nell'edizione 2008 della prestigiosa 24 ore di Daytona TAG Electronic conquista la prima fila di categoria con una Ferrari F430.
Nei vari Campionati GT europei ed asiatici TAG Eletcronic è intervenuta fornendo a diverse squadre unità di controllo motore da elevate prestazioni, ottenendo risultati di assoluto rilievo.
Sempre in costante aggiornamento, e ovviamente al passo con le nuove tecnologie disponibili, TAG Electronic si distingue sul mercato per l'eccellente qualità dei suoi interventi, soprattutto su vetture di nuova generazione.
Dal 1992 TAG Electronic ha messo a punto mappature specifiche per circa 15.000 veicoli (auto, moto, camion, camper).
Facendo dell'elettronica la sola missione lavorativa, TAG Electronic ha acquisito una grande esperienza nel settore automobilistico.
Ne consegue che per veicoli nuovissimi TAG Electronic ha già messo a punto nuove mappature che migliorano notevolmente le prestazioni ed i consumi. In questo periodo di costi elevati del petrolio è da notare che la mappatura della centralina elettronica permette un notevole ribasso di consumo di carburante.
TAG Electronic interviene direttamente su ogni veicolo. Tutte le mappature sono studiate e scritte da TAG Electronic. Non ci avvaliamo di aziende esterne che producono mappature standard, ne consegue che gli interventi di rimappatura rispecchiano elevatissimi standard di qualità e prestazioni.
TAG Electronic utilizza tutte le più moderne tecnologie oggi disponibili sul mercato per offrire ai propri clienti un prodotto affidabile e rispettoso della garanzia originale di ogni veicolo. Sono state messe a punto mappature per le ultime vetture immesse sul mercato come le nuove Bmw M3 V8, M5 V10, Audi R8, RS6, RS8, Porsche 997 GT2 RS, Panamera Turbo MY 2011. La notevole esperienza maturata su vetture Ferrari ha permesso a TAG Electronic di sviluppare software estremamente performanti per le vetture del cavallino rampante. Per La nuova Ferrari FF TAG Electronic ha già messo a punto una serie di mappature che esaltano ancor più il carattere sportivo della 4×4 quattro posti più potente di sempre.
fonte: http://www.tag-electronic.com/index.htm
Alcune vetture “rimappate” by Tag Electronic
Rimappatura e Consumo specifico. Motivazioni per le quali un motore con una mappatura ottimizzata consuma meno carburante.
Prima di elencare i vantaggi di una mappatura ottimizzata è doveroso spiegare cos'è il “consumo” e come si applica, tecnicamente, tale parametro in campo motoristico.
Definizione di consumo:
Evidenzia quanto combustibile viene utilizzato dal motore per ogni kilowatt di potenza erogato nell'unita' di tempo. Di norma viene espresso in grammi/kilowatt ora (g/kW h) oppure, impiegando le vecchie unita' di misura, in g/CV h. Il consumo specifico e' direttamente legato al rendimento complessivo del motore, e risulta tanto piu' basso quanto quest'ultimo è elevato.
Tra due motori, eroganti una uguale potenza, ha il rendimento migliore quello che, nello stesso periodo di funzionamento, consuma una minore quantita' di carburante, indipendentemente dalla cilindrata. Analogamente, tra due motori che nello stesso periodo di funzionamento consumino una uguale quantita' di carburante, avra' rendimento migliore quello che eroga una potenza piu' elevata.
Un veicolo con una mappatura motore ottimizzata beneficia di un rendimento meccanico superiore al veicolo originale. Il peso del veicolo e la sua parte telaistica rimangono i medesimi del veicolo originale. Avendo il motore un rendimento meccanico superiore deve impiegare meno energia, prodotta inevitabilmente dal combustibile, per muovere il veicolo ad una data velocità. Ne consegue, in pratica, che per mantenere una certa velocità di marcia, con un veicolo che ha beneficiato di una corretta rimappatura, sarà necessario una minor uso del comando dell'acceleratore, ottenendo una riduzione sensibile dei consumi.
Nei motori diesel, i più diffusi in europa, otteniamo così un risparmio dei consumi che nella maggioranza dei casi si attesta intorno al 15/20%. Ovviamente questi risultati si ottengono in un motore che ha tutte le componenti, in particolar modo quelle relative all'impianto di alimentazione, in buone condizioni.
Ottenendo quindi un rendimento meccanico/energetico superiore ed un minor consumo di carburante è possibile ammortizzare per intero il costo della rimappatura in un breve lasso di tempo.
(clicca per aprire la categoria)